UN MONDO D'ARGENTO

Breve storia dei supporti per la fotografia in Italia (1839 - 1939)

INDICE TERZA PARTE

la luminosa
cappelli
film ferrania
tensi
gyska



2.4.0 La riproduzione del Colore
2.4.1 Isaac Newton
2.4.1a Thomas Young
2.4.2 James C. Maxwell
2.4.3 Ducos du Hauron e Charles Cros
2.4.4 John Joly e Gabriel Lippmann
2.4.5 Sensibilizzatori Pancromatici - H.W. Vogel
2.4.5a Nuovi Sensibilizzatori Pancromatici - Miethe e Koenig
2.4.6 Le ricerche dei fratelli Lumiere
2.4.7 Le lastre Autochrome - parte prima
2.4.7a Le lastre Autochrome - parte seconda
2.4.8 Altri procedimenti per immagini a colori (1900-1915): Omnicolore Jougla - Dioptichrome Dufay
2.4.8a Altri procedimenti per immagini a colori (1900-1915): Finlay Thames Plate - Paget Plate
2.4.9 Il colore in Germania (1900-1915)
2.4.9a Il colore in Italia (1900-1915)
2.4.10 Il colore negli U.S.A (1900-1915) 
2.4.11 Le lastre Agfacolor - parte prima
2.4.11a Le lastre Agfacolor - parte seconda
2.4.12 Pathecolor
2.4.12a Kinemacolor
2.4.13 Technicolor - parte prima
2.4.13a Technicolor - parte seconda
2.4.14 Kodacolor
2.4.15 Filmcolor e Lumicolor Lumiere
2.4.16 Dufaycolor
2.4.17 Prodotti Agfa per il colore (1930-1935) - parte prima
2.4.17a Prodotti Agfa per il colore (1930-1935) - parte seconda
2.4.18 Lo sviluppo Cromogeno
2.4.19 Sistema a sbianca di coloranti: Gaspacolor
2.4.20 Kodachrome e Agfacolor - parte prima
2.4.20a Kodachrome e Agfacolor - parte seconda
2.4.21 Pellicole negative a colori - parte prima
2.4.21a Pellicole negative a colori - parte seconda
2.4.22 Il colore in Italia 1935-1945: il ruolo della Ferrania
2.4.22a Il colore in Italia 1935-1945: gli "entusiasti" ed i "prudenti"
2.4.22b Il colore in Italia 1935-1945: la realtà del mercato nazionale


HOME
INDIETRO

AVANTI
INTRODUZIONE