FOTOCAMERE  BENCINI

RELEX


fronte scheda

   La RELEX venne prodotta a partire dal 1951 e nel listino della CMF-Bencini sostituì la Rolet della quale mantenne numerose caratteristiche.
   Era anche questo un apparecchio in metallo con ottica rientrante per il formato 4x6 cm su pellicola formato 127; il corpo era però in alluminio pressofu­so.
   L'obiettivo era un 75 mm / 1:11 su montatu­ra rientrante che in posizione di riposo rientrava nel corpo macchina e da quella posizione doveva essere tirato in fuori per poter fotografare.

   La Relex venne prodotta per circa 4 anni, fino al 1955, anno in cui la produzione Bencini venne modi­ficata dall'introduzione della sincronizzazione per il flash. 
   Durante tale periodo subì varie modifiche che però non cambiarono in modo sostanziale le caratte­ristiche tecniche
   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bretagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boots
   E' quindi possibile trovare modelli con scala in metri o con scala in piedi, in parti­colare il quarto modello
   Il primo modello di Relex aveva in dotazione un grazioso tappo per l’obiettivo in metallo con inciso a rilievo il nome dell’apparecchio; purtroppo oggi non tutti gli esemplari che vengono rinvenuti possiedono tale curioso accessorio dal momento che i tappi, in­sieme ai libretti di istruzione, sono tra le cose che più facilmente vengono smarrite.

   Dal punto di vista collezionistico la Relex non è un apparecchio molto comune anche se il valore è comunque modesto trattandosi di un apparecchio dal contenuto tecnico limitato.


contappo lato
sotto

dietro borsa
istru

varianti
pubbl

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO
copertina

LIBRETTO
ISTRUZIONI

     Aggiornamento:  Nuova Variante  Relex
     Aggiornamento:  Nuove scoperte sulla Relex
     Aggiornamento:  Relex - scritte e significato

HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario