FOTOCAMERE  BENCINI

COMET S  


cometS scheda

   Nel 1955 la Bencini modificò gli apparecchi in quel momento in produzione ( Comet, Relex, Koroll e Comet II ) dotandoli della sincronizzazione per il flash; nacque così la COMET S.

   L'impostazione generale e l'aspetto della Comet S era lo stesso della Comet, le uniche differenze di una qualche importanza erano: 
- presenza sull'obiettivo dello spinotto dove collegare il cavetto del lampeggiatore 
- presenza sulla parte superiore dell'apparecchio della slitta in cui fissare il lampeggiatore 
- tempo di otturazione aumentato a 1/50 di secondo. 
   Per il resto le caratteristiche della Comet S erano identiche a quelle dell'apparecchio non sincronizzato; lo stesso dicasi per l'uso.

   La Comet S venne prodotta per circa 15 anni, dal 1955 al 1970, e fu sicuramente uno degli apparecchi Bencini più venduti, probabilmente in centinaia di migliaia di esemplari. 
   Durante tale periodo subì varie modifiche che però non cambiarono in modo sostanziale le caratte­ristiche tecniche.
   Si possono contare almeno nove varianti tutte però riconducibili a due modelli fondamentali.

 
 

   Si è potuto osservare anche una variante del modello 2B con rivestimento il similpelle rossa; dal materiale illustrativo e dai testi consultati non risulta che la Bencini abbia mai prodotto la Comet S con rivestimenti colorati, del resto non è difficile to­gliere il rivestimento originale e sostituirlo

   E' quindi probabile che l'apparecchio in questio­ne sia stato modificato da uno dei proprietari per vezzo o per necessità.

   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bretagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boots. 
   E' quindi possibile trovare i modelli sopra de­scritti con scala in metri o con scala in piedi
.

   Dal punto di vista collezionistico la Comet S è molto comune e di scarso valore economico mentre ritengo che abbia un buon interesse storico essendo il primo apparecchio Bencini sincronizzato.


comets sopra
sopra

retro aperta
scatola

varianti
1956

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO
copertina

LIBRETTO
ISTRUZIONI

     Aggiornamento:  Una Strana Comet S


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario