FOTOCAMERE  BENCINI

KOROLL S  


korolls scheda

   Nel 1955 la Bencini modificò gli apparecchi in quel momento in produzione ( Comet, Relex, Koroll e Comet II ) dotandoli della sincronizzazione per il flash, nacque così la KOROLL S ; in un secondo momento il modello sincronizzato tornò a chiamarsi semplicemente KOROLL.

   L'impostazione generale e l'aspetto della Koroll S era lo stesso della Koroll, le uniche differenze di una qualche importanza erano: 
- presenza sull'obiettivo dello spinotto dove collegare il cavetto del lampeggiatore 
- presenza sulla parte superiore dell'apparecchio della slitta in cui fissare il lampeggiatore 
- tempo di otturazione aumentato a 1/50 di secondo. 
   Per il resto le caratteristiche della Koroll S erano identiche a quelle dell'apparecchio non sincronizzato; lo stesso dicasi per l'uso.

   La Koroll sincronizzata venne prodotta per circa 8 anni, dal 1955 al 1963, e durante tale periodo subì varie modifiche che però non cambiarono in modo sostanziale le caratte­ristiche tecniche.
   Si possono contare almeno undici varianti tutte però riconducibili a due modelli fondamentali.
 
   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bre­tagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boots.
   E' quindi possibile trovare i modelli sopra de­scritti con scala in metri o con sca­la in piedi; inoltre anche la piastrina metallica pre­sente sul dorso da ruotare per seleziona­re la fine­strella per la lettura della numerazione della pellicola in genere riportava le misure del negativo sia in pol­lici (inch) che in cen­timetr
i.

   Dal punto di vista collezionistico la Koroll sin­cronizzata è molto comune e di scarso valore econo­mico.


korollS sopra
sopra2

sotto dietro
aperta

varianti
borsa

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO
LIBRETTO ISTRUZIONI
(in Inglese)


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario