FOTOCAMERE  BENCINI

COMET II sincro  


2s tip1 scheda

   Nel 1955 la Bencini modificò gli apparecchi in quel momento in produzione ( Comet, Relex, Koroll e Comet II ) dotandoli della sincronizzazione per il flash. 

   In questo caso però il nome dell'apparecchio non subì variazioni, almeno in Italia, e continuò a chia­marsi COMET II; solo all'estero troviamo che lo stesso apparecchio era denominato COMET IIS.
   L'impostazione generale e l'aspetto della Comet II sincronizzata era lo stesso della Comet II, le uni­che differenze di una qualche importanza erano: 
- presenza sull'obiettivo dello spinotto dove collegare il cavetto del lampeggiatore 
- presenza sulla parte superiore dell'apparecchio della slitta in cui fissare il lampeggiatore 
- tempo di otturazione aumentato a 1/50 di secondo. 
   Per il resto le caratteristiche della Comet II sin­cronizzata erano identiche a quelle dell'apparecchio non sincronizzato; lo stesso dicasi per l'uso
.

   La Comet II sincro venne prodotta per circa 19 anni, dal 1955 al 1973, e fu sicuramente uno degli apparecchi Bencini più venduti, probabilmente in centinaia di migliaia di esemplari. 
   Durante tale periodo subì varie modifiche che però non cambiarono in modo sostanziale le caratte­ristiche tecniche. 
   Si possono contare almeno nove varianti tutte però riconducibli a due modelli fondamentali.

   Tra le varianti al secondo modello il più interes­sante era il modello prodotto probabilmente solo per l'esportazione in cui l'apertura massima era 1:9 ed il diaframma non era unico ma si poteva regolare tra due valori (9 e 16) per mezzo di una piccola rotella presente nella parte inferiore dell'obiettivo. 
   In questo modello il formato del negativo era di 4x4 cm anziché 3x4 cm.

   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bre­tagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boots. 
   E' quindi possibile trovare i modelli sopra de­scritti con scala in metri o con sca­la in pied
i.

   Dal punto di vista collezionistico la Comet II sin­cronizzata è molto comune e di scarso valore econo­mico; in Italia è poco comune il modello per esporta­zione con due diaframmi.

tipo2 tipo1 sop
tipo2 sop

dietro aperta
4x4

varianti
pubb

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO
copertina

LIBRETTO
ISTRUZIONI


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario