FOTOCAMERE  BENCINI

KOROLL 35  


tipo1 scheda

   Nel 1959 venne presentata la Koroll 35 che si affiancò alla Comet 35 rappresentando la versione economica della produzione Bencini dedicata al formato 24x36: costava infatti 7200 lire contro le 12000 lire della Comet 35. 

   Era un apparecchio più "tranquillo" rispetto alla Comet 35 sia nell'aspetto che nelle prestazioni.
   Anche in questo caso si trattava di un apparec­chio in alluminio pressofuso, era equipaggiato con un obiettivo 55 mm acromatico con luminosità 1:8, molto meno luminoso del Bluestar 50/4,5 che era montato sulla Comet 35: nella Koroll 35 prima ver­sione il diaframma poteva essere chiuso anche a f 16 ruotando una pic­cola rotellina posta nella parte inferiore dell'obietti­vo, come avveniva nella Koroll 24 S
.

   La Koroll 35 venne prodotta per circa 14 anni, dal 1959 al 1973, e fu uno degli apparecchi Bencini più venduti. 
   Durante tale periodo subì varie modifiche, alcune delle quali di una certa importanza che, pur senza stravolgere il progetto iniziale, rinnovarono questo apparecchio adattandolo al periodo in cui veniva prodotto.

   In particolare fino ad oggi ho avuto modo di os­servare 6 varianti con grandi e piccole differenze.
   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bre­tagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boot
s.
   Al momento non ho avuto modo di osserva­re mo­delli di Koroll 35 con scritte o misure anglo­sassoni anche se alcuni libretti di istruzione per questo appa­recchio riportano la descrizione delle varie operazio­ni anche in inglese ed in francese.

   Dal punto di vista collezionistico la Koroll 35 non è molto comune anche se risulta la più comune tra gli apparecchi 24x36 fabbricati dalla Bencini ne­gli anni 60.
   Il valore è abbastanza modesto
.


tipo2 tipo5
tipo6

sopra dietro
aperta

varianti
1962

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO
copertina

LIBRETTO
ISTRUZIONI


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario