FOTOCAMERE  BENCINI

KOROLETTE  


fronte scheda

   Nel 1963 ca. iniziò la produzione della Korolet­te, terzo ed ultimo degli apparecchi Bencini per il formato 24x36 mm prodotti negli anni 60; punto di forza di questa fotocamera era l'obiettivo, il più lu­minoso che fino a quel momento aveva equipaggiato un apparecchio della casa milanese.

   Era un apparecchio sempre in alluminio presso­fuso dall'aspetto generale del tutto simile a quello della Koroll 35, in particolare del 4° modello.

   La Korolette venne prodotta per circa 10 anni, dal 1962 al 1972, e di questo apparecchio non si cono­scono varianti. 
   A livello di prototipo venne studiata una versione con la parte metallica di colore grigio-verde che do­veva essere data in dotazione alla polizia stradale, ma il progetto non andò a buon fine. 
   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bre­tagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boots. 
Al momento però non ho avuto modo di osserva­re modelli di Korolette con scritte o misure anglosas­son
i.

   Dal punto di vista collezionistico la Korolette è un apparecchio poco comune e di non facile reperi­bilità, era il più costoso tra gli apparecchi Bencini degli anni 70 e ciò incide favorevolmente sul valore attuale che comunque è relativamente modesto.


sopra tempi
sotto

dietro aperta
1970

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO


LIBRETTO
ISTRUZIONI

     Aggiornamento:  New Korollette


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario