FOTOCAMERE  BENCINI

COMETA  


fronte scheda

   Nel 1961 iniziò la produzione della Cometa, una curiosa fotocamera con soluzioni originali anche se non necessariamente funzionali e comode. 

   Era un apparecchio in metallo per pellicola for­mato 127 su cui produceva dei negativi di 3x4 cm.
   Fin qui nulla di particolare, ma le cose cambiava­no quando si cercava il pomello per l'avanzamento della pellicola che era posto nella parte inferiore del­l'apparecchio, a sinistra.
 

   Altra particolarità era che per poter aprire il dor­so dell'apparecchio occorreva svitare la ghiera pre­sente intorno alla lente posteriore del mirino, fatto questo si asportava completamente il dorso e si pote­va caricare la pellicola; ovviamente per chiudere l'apparecchio si doveva avvitare di nuovo la ghiera intorno al mirino: un sistema tutt'altro che comodo.

   La Cometa venne prodotta per circa 9 anni, dal 1961 al 1970, e di questo apparecchio non si cono­scono varianti. La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bre­tagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boots.
   Al momento non ho avuto modo di osserva­re mo­delli di Cometa con scritte o misure anglo­sassoni an­che se il libretto di istruzione per questo appa­recchio riporta la descrizione delle varie operazio­ni anche in inglese ed in frances
e.

   Dal punto di vista collezionistico la Cometa non è molto comune; anche se di valore modesto è co­munque un apparecchio interessante per le soluzioni tecniche ed estetiche che utilizzava.


sopra sotto
avanzamento

retro aperta
1962

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO


LIBRETTO
ISTRUZIONI


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario