FOTOCAMERE  BENCINI

MINICOMET  


mod1 scheda

   Nel 1966 venne presentata una curiosa fotocame­ra: la MINICOMET. 

   Il nome stesso indicava che la particolarità di questo apparecchio era nelle dimensioni estrema­mente contenute, pari a quelle di un pacchetto di si­garette;fu inoltre il primo apparecchio Bencini co­struito in plastica

   La pellicola utilizzata era la solita formato 127 ed il negativo ottenuto era di soli 2x3 cm, da ogni rullino si ottenevano 24 pose.

   La Minicomet veniva reclamizzata come l'appa­recchio da tenere "...in tasca, nella borsetta, nel cas­setto dell'automobile o della motocicletta per foto­grafare con soddisfazione ovunque andiate..."

   La Minicomet venne prodotta per circa 5 anni, dal 1966 al 1971, durante tale periodo subì alcune piccole modifiche di carattere estetico che non in­fluirono minimamente sulle caratteristiche tecniche.

   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bre­tagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boots. 
   Al momento però non ho avuto modo di osserva­re modelli di Minicomet con scritte o misure anglo­sasson
i.

   Dal punto di vista collezionistico la Minicomet non è un modello comunissimo, il valore è modesto e l'interesse per il collezionista risiede nella dimen­sione e nel fatto che fu il primo apparecchio Bencini fabbricato interamente in plastica.


mod2 mod3
aperta

varianti
pubb

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO
copertina

LIBRETTO
ISTRUZIONI

     Aggiornamento:  Una Curiosa Minicomet


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario