FOTOCAMERE  BENCINI

UNIMATIC 800, 600, 808  


fronte scheda

   Dopo aver aderito al sistema Rapid, mettendo in produzione la Comet Rapid, la Bencini, come la maggior parte degli altri produttori europei, passò al sistema Kodapak che Kodak era riuscuta ad imporre nel segmento della fotografia amatoriale di massa. 

   Nel 1966 iniziò la produzione della Unimatic 800: con questo apparecchio la Bencini si sforzò di differenziarsi dalla concorrenza.
   La Unimatic aveva il caratteristico aspetto degli apparecchi per caricatori Kodapak ma era costruita interamente in metallo, altra
caratteristica era il siste­ma di avanzamento della pellicola ed armamento dell'otturatore: per effettuare questa operazione anzi­chè ruotare la classica rotella posta sul retro dell'ap­parecchio occorreva spingere il pulsante di scatto verso il centro fino a fine corsa, a questo punto una molla riportava lo stesso pulsante nella posizione di partenza e si poteva scattare la foto premendolo.                  L'operazione descritta oltre ad armare l'otturatore e far avanzare la pellicola faceva ruotare di 90 gradi l'attacco per il cuboflash.

   La Unimatic 800 venne prodotta per circa 5 anni, dal 1966 al 1971, durante tale periodo non subì pra­ticamente modifiche , solo a partire dal 1969 erano disponibili anche modelli colorati con la parte metal­lica di colore azzurro, bianco, giallo, arancio e sena­pe e la parte frontale intorno all'obiettivo rivestita in similpelle nera. 
   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bre­tagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boots.
   Al momento però non ho avuto modo di osserva­re modelli di Unimatic con scritte o misure an­glosassoni
.

   Dal punto di vista collezionistico la Unimatic 800 è un modello abbastanza comune e non molto ri­cercato come del resto tutti gli apparecchi Bencini per caricatori Kodapak, personalmente però ritengo che la Unimatic 800 sia comunque interessante so­prattutto per il particolare sistema di avanzamento della pellicola.    Il valore commerciale è modesto, un poco più alto il valore dei modelli colorati.

   Altri apparecchi della serie Unimatic:
A partire dal 1970 ca. vennero prodotti altri due apparecchi simili alla Unimatic 800:                       
   Unimatic 600
– come la 800 ma con il corpo in plastica.  

   Unimatic 808
– in metallo come la 800 e con la possibilità di regolare il diaframma in 3 posizioni indicate da simboli. 
   La Bencini battezzò con il nome Unimatic anche altri apparecchi per caricatori Kodapak (ad esempio la Unimatic 200 e la Unimatic 400) che però nulla avevano a che spartire con la Unimatic 800.
  

   Dal punto di vista collezionistico le Unimatic 600 e 808 sono poco comuni anche se di valore mo­desto


sopra sotto
aperta

600 808
colorata

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario