FOTOCAMERE  BENCINI

New Korolette  



Da tempo mi sono convinto che il Sud America sia stato per la Bencini un mercato a cui veniva dedicata particolare attenzione e per il quale vennero realizzati modelli con nomi ed a volte con caratteristiche diverse da quelli prodotti per il mercato italiano.

Abbiamo avuto gli esempi della Erno e, più recentemente, della Hollywood ed ora l'amico e collezionista Renato Cortesi ci segnala la NEW KOROLETTE.

Una breve ricerca sul web ha mostrato un paio di questi apparecchi in vendita su siti sudamericani, purtroppo nelle inserzioni le immagini erano poche e di cattiva qualità; da queste si può capire che la New Korolette è una variante della più nota Korolette su cui è montato un obiettivo più luminoso e precisamente il Bencini Bluestar Anastigmat 50/2,8.

E' interessante notare come questa fotocamera appartenga ad un periodo, quello tra il 1960 e 1965, in cui c'era una discreta abbondanza di informazioni sulla produzione Bencini eppure non avevo mai trovato cenno di questo apparecchio né sulla stampa specializzata né sul materiale aziendale.

Spero prima o poi di avere altre immagini di questa fotocamera da pubblicare.
Grazie ancora all'amico Renato.






indietro