FOTOCAMERE  FERRANIA

Condor con strano attacco per flash  



     Qualche tempo fa Elio, lettore di questo sito, mi ha posto una interessante domanda riguardante un particolare presente in varie fotocamere a cui non avevo dato il giusto peso:
     "
Ho notato che alcune macchine Condor e Falco montano uno strano attacco flash, come quello delle foto allegate.   Sa dirmi qualcosa in merito? "


    Non sapendo rispondere ho chiesto aiuto ai componenti del gruppo Facebook "Fotocamere Made in Italy" dove è possibile trovare alcuni tra i maggiori esperti di fotocamere italiane; la risposta non ha tardato ad arrivare.
    Ci sono stati vari interventi che cercherò di sintetizzare.


    Fino al 1953 esistevano numerosi tipi di connettori per collegare una fotocamera con un flash: un articolo apparso nel 1955 sulla rivista americana Modern Photography ne descriveva ben 29 tipi diversi, e probabilmente l'elenco non era completo.
    Quello mostrato nelle immagini di Elio è il tipo americano ASA a baionetta.
    Spesso le Condor ed altri apparecchi Ferrania prodotte per il mercato USA e anglosassone ( UK, australia, ecc.) montavano quel tipo di contatto flash e spesso anche la scala per la messa a fuoco in feet.
    Poi il connettore europeo denominato PC (da Prontor Compur, l'otturatore tedesco dove apparve per la prima volta) divenne lo standard internazionale.


    Spero di aver sintetizzato correttamente tutti i contributi alla discussione, ringrazio Elvio e tutti i componenti del gruppo Facebook che mi hanno dato l'occasione ed aiutato a raccontare questa piccola tessera del grande mosaico della Storia della Fotografia.

    Un ultima cosa, Elio mi ha cortesemente inviato le istuzioni dei proiettori Ferrania Fercolor 66 e Rocket che ora sono a disposizione di tutti i lettori di questo sito.
    Grazie ancora Elio !


FERRANIA FERCOLOR 66
FERRANIA ROCKET  (multilingue)


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario