FOTOCAMERE  BENCINI

COMET nuova  


fronte scheda

   Nel 1963 ca venne presentata una nuova versione dell'apparecchio Comet mentre continuavano ad es­sere disponibili sia la Comet S che la Comet II sin­cro.

   La nuova Comet non rappresentava nulla di parti­colarmente nuovo, infatti l'obiettivo, l'otturatore, l'a­spetto generale, la disposizione dei comandi erano del tutto analoghi a quelli utilizzati nella Koroll II (secondo modello), solo le dimensioni erano ridotte dal momento che l'apparecchio era stato concepito per l'utilizzo della pellicola formato 127 e per negati­vi di 3x4 cm.

   La Comet (nuovo modello) venne prodotta per circa 10 anni, dal 1963 al 1973, e durante tale perio­do subì varie modifiche, alcune delle quali di una certa importanza che, pur senza stravolgere il proget­to iniziale, rinnovarono questo apparecchio adattan­dolo al periodo in cui veniva prodotto.
   In particolare fino ad oggi ho avuto modo di os­servare 4 varianti con grandi e piccole differenze.
   All'inizio questo apparecchio non sostituì nessu­no dei modelli simili già presenti nel listino Bencini, solo nel 1970, contestualmente alla presentazione di una delle varianti, la nuova Comet venne presentata come la degna sostituta della “gloriosa” Comet S.

   Probabilmente negli stessi anni veniva pro­dotto un modello per il mercato estero, probabilmen­te britannico, con le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche ma che produceva negativi di 4x4 cm: que­sta variante era identificata in quei paesi con il nome di Comet 44.
   Non era la prima volta che ciò accadeva perchè anche nel caso della Comet II sincro per il mercato inglese veniva prodotta una versione per il formato di 4x4 cm. 
   Nella Comet 44 il rivestimento in similpelle pote­va essere oltre che nero anche grigio e beige.

   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bretagna dove aveva come agente la catena di far­macie Boots. 
   Come abbiamo già detto per il mercato Britanni­co venne prodotta la Comet 44, dopo le variazioni apportate alla Comet negli anni 70; non abbiamo pro­ve circa la produzione di altre varianti per esportazio­ne con scrit­te particolari
.

   Dal punto di vista collezionistico la nuova Comet è abbastanza comune e di scarso valore economico; più rara in Italia è la Comet 44 sia nera che colorata.


sopra dietro
aperta

44 grigia 44 retro
44 aperta

varianti
pubb

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario