FOTOCAMERE  ITALIANE  1946-1964
ITALIAN  CAMERAS  1946-1964
1951

    Nel 1951 l'industria fotografica in Germania si era completamente ripresa, la produzione del periodo aveva raggiunto e superato i livelli di quella anteguerra, la produzione in meno di un anno era passata da 100.000 a 200.000 apparecchi e le esportazioni erano aumentate del 66%. 
    Il problema per i fabbricanti tedeschi era diventato quello della sovraproduzione, il mercato interno era ormai saturo ed era necessario cercare nuove possibilità di vendita all'estero. 
    Italia e Francia, mercati tradizionali di prima della guerra, avevano una propria produzione che difendevano con dazi e imposte, e anche in Sud America i due paesi erano ben introdotti ed impedivano l'accesso ai prodotti tedeschi.

    Alla Fiera di Milano solita presenza di aziende estere; varie le novità italiane come i nuovi modelli di Condor (Condor II, Condor Junior, Condoretta), la Klein, la Bencini Comet II e la Gamma Perla con cui la società romana iniziò una nuova linea di produzione di fotocamere con un ottimo rapporto prezzo/qualità. 
    Alla Fiera l'apparecchio più ammirato fu sicuramente la Janua della San Giorgio, bella ma irraggiungibile a causa del suo alto costo.         Tra le novità tedesche si poteva citare la Leica IIIf, la Rolleicord III, i nuovi modelli di Kodak Retina I e Retina II.

    Nello stesso periodo a Colonia si teneva la Photokina, fiera specializzata di sole attrezzature fotografiche, che diventava sempre più importante; nel 1951 gli espositori erano 340 tra cui anche alcune delle più importanti aziende italiane. 
    Poche invece le aziende italiane al Salone di Parigi (Ferrania e Rectaflex)


VOCI DALLA FIERA DI MILANO

KLEIN
KLEIN 
(tipo 1)

  FERRANIA-
                GALILEO
CONDOR II

  FERRANIA-
                GALILEO
CONDOR JUNIOR

  FERRANIA-
                GALILEO
CONDORETTA

BENCINI
RELEX

BENCINI
KOROLL

FOTOTECNICA
RAYFLEX

FOTOTECNICA
BAKINA

FOTOTECNICA
AERFLEX

FERRANIA
RONDINE BF

ROTO
RECORD

ROTO
LYS

OFFICINE GAMMA
GAMMA II SINCRO

OFFICINE GAMMA
PERLA

OFFICINE GAMMA
GAMMA III SINCRO

CLOSTER
CLOSTER IIA
SINCRO

S.C.A.T.
SCAT



HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE