FOTOCAMERE  BENCINI

ROBY  e  ROBI


roby
Roby (variante 1)
scheda

     La ROBY (poi ROBI) era un apparecchio box in metallo rivestito in cartone simil-pelle di colore nero per il formato 6x9 cm su pellicola formato 120. 

     Il nome prende origine dal nome del figlio di Antonio Bencini, Roberto; in questo modello appare evidente l’influsso delle precedenti esperienze indu­striali maturate nella Fiamma e nella Film.   

    La Y finale nel nome non piacque molto alle au­torità fasciste impegnate in una campagna contro le parole straniere e per questo il nome fu in seguito italianizzato in ROBI. 

     Questo apparecchio fu uno dei primi ad essere prodotto dalla nuova società milanese di Antonio Bencini a partire dal 1937 – 38; 
     la produzione conti­nuò fino all’inizio della 2^ Guerra Mondiale e non si può escludere che anche durante la guerra un certo numero di esemplari possa avere visto la luce. 

     La produzione di questo apparecchio riprese an­che nei primissimi anni del dopoguerra; in tutto que­sto periodo subì alcune piccole modifiche che riguar­darono solo l’aspetto estetico senza mai modificare le caratteristiche tecniche e le prestazioni. 
     Le parti che subirono modifiche furono in parti­colare la ma­scherina con scritte posizionata a contor­no dello obiettivo e la manopolina da ruotare per fare avanza­re la pellicola.
 

     Dal punto di vista collezionistico questa fotoca­mera è abbastanza comune in entrambe le denomina­zioni e di modesto valore economico; tuttavia riten­go che questo oggetto non possa mancare in una col­lezione di apparecchi fotografici Made in Italy per il valore storico che rappresenta.

     Nella scheda del libro scaricabile a fine pagina troverete maggiori informazioni.



roby2
Roby (variante 4)
manopola robi
Robi (variante 7)

roaperta roretro rocatola

varianti pubbl

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO

          Aggiornamento:  Variante ROBJ
          Aggiornamento:  Variante HOLLYWOOD

HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario