FOTOCAMERE  BENCINI

ERNO  e  DEKO


   Queste fotocamere erano apparecchi folding con caratteristiche tecniche del tutto simili a quelle della Delta, Argo ed Etna; furono però fabbricate nel secondo dopoguerra, questa certezza deriva da due particolari: 

   - la presenza di scritte in inglese che difficilmen­te sa­rebbero state accettate dal regime fascista (ricor­diamoci quanto era successo per le fotocamere Roby e Gabry) 
   - il disegno della manopola di avanzamento della pellicola è del tutto simile a quello utilizzato in appa­recchi sicuramente fabbricati nel dopoguerra, la stes­sa cosa vale per il passo degli attacchi filettati per il cavalletto.
   Resta ancora da capire il motivo di tante scritte in lingua inglese, come se questo apparecchio fosse sta­to fabbricato per i mercati esteri anglofoni.

   La Deko fu l’ultimo apparecchio folding fabbri­cato dalla CMF-Bencini e la fotocamera risultava ancora in commercio nel 1952.

Entrambi gli apparecchi sono poco comuni, in particolare la Erno che per la prima volta viene censita tra le fotocamere italiane, il valore economico di entrambe può essere interessante ma non partico­larmente elevato trattandosi comunque di un appa­recchio dal contenuto tecnico modesto.

erno1
Erno (variante 1)
ernomas1
Erno (variante 1)
ernomas2
Erno (variante 2)

deko1
Deko (variante 1)
dekomas1
deko2
Deko (variante 2)

copertina libro
DEKO
SCHEDA  DAL  LIBRO
copertina libro
ERNO
SCHEDA  DAL  LIBRO

 Aggiornamento:  Nuova Variante ERNO
Aggiornamento:  Altre Varianti ERNO
           Aggiornamento:  Ancora Nuova Variante ERNO


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario