FOTOCAMERE  BENCINI

COMET 35  


comet35 scheda

   Finalmente nel 1958 alla Fiera di Milano la Ben­cini presentò il suo primo apparecchio per il formato 24x36 mm : la Comet 35.

   Sarebbe interessante conoscere per quali motivi si attese così a lungo prima di costruire un apparec­chio di questo genere, se alla fine questa scelta fu dettata da una maturazione aziendale o dalla dura legge della concorrenza, certo è che la Comet 35 si differenziò da tutta la precedente produzione Bencini soprattutto nella sostanza.
   Si trattava infatti di un apparecchio in alluminio pressofuso dall'aspetto "grintoso" e completo per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.

   La Comet 35 restò in produzione per poco tem­po, probabilmente solo due anni, fino al 1960.
   Di questo apparecchio vennero prodotte due ver­sioni che differivano per un piccolo particolare; all'i­nizio l'oculare del mirino era riportato e fissato da una piccola piastrina metallica, successivamente il tutto venne incorporato nella pressofusione del corpo macchina.

   La Bencini fin dal 1947 cominciò ad esportare parte della propria produzione, in particolare in Gran Bre­tagna dove aveva come agente la catena di farmacie Boots. 
   Al momento però non ho avuto modo di osserva­re modelli di Comet 35 con scritte o misure anglo­sassoni
.

   Dal punto di vista collezionistico la Comet 35 in entrambe le varianti è un apparecchio poco comune, il valore è abbastanza modesto ma resta una fotoca­mera interessante che sicuramente non può mancare in una collezione di apparecchi Bencini, che non mancherà di arricchire una collezione di apparecchi “Made in Italy” e che farà bella figura anche in una collezione di copie Leica.


retro1 dietro2
aperta

sopra sotto
1959

copertina libro

SCHEDA  DAL  LIBRO


HOME
INDIETRO
INDICE
AVANTI
INTRODUZIONE


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario